
Compagnia Diaghilev – Dammacco/Balivo
Spezzato è il cuore della bellezza
uno spettacolo con Serena Balivo
e con Mariachiara Falcone
ideazione, drammaturgia e regia Mariano Dammacco
foto di scena Matilde Piazzi
produzione Compagnia Diaghilev
con il sostegno di Infinito, Operaestate Festival Veneto, L’arboreto-Teatro Dimora,
La Corte Ospitale / Centro di residenza Emilia-Romagna, CapoTrave/Kilowatt
Premio Ubu 2020-2021 nella categoria Nuovo testo italiano/scrittura drammaturgica
Lo spettacolo racconta la storia di un cosiddetto triangolo amoroso, lui, lei, l’altra e, tramite i frammenti e le immagini di questa storia, offre allo spettatore uno sguardo sull’Amore nelle sue pieghe dolorose e tormentate, attraverso la convivenza di tragedia e umorismo. In scena, Serena Balivo dà corpo e voce alle due donne protagoniste della storia e accanto a lei appare, in uno scenario onirico la figura muta dell’uomo al centro del triangolo amoroso. Il lavoro di creazione della compagnia è partito da alcune domande sull’amore e su come questo sentimento, fondamentale nella vita umana, possa trasformarsi, degenerare, tradire i desideri e le aspettative di chi lo vive.
Biografia Mariano Dammacco, autore, regista e pedagogo teatrale, e Serena Balivo, attrice, portano avanti un’idea di teatro d’arte e d’autore e, al tempo stesso popolare, accessibile a tutti. La loro ricerca contenutistica e formale è incentrata sul lavoro dell’attore e sulla composizione di drammaturgie originali. Finora Dammacco e Balivo hanno creato insieme otto spettacoli: L’ultima notte di Antonio (2012), L’inferno e la fanciulla (2014), Esilio (2016), La buona educazione (2018), Spezzato è il cuore della bellezza (2020), Danzando con il mostro (2022), La morte ovvero il pranzo della domenica (2024), Arlecchino nel futuro (2024).
Il loro lavoro artistico ha ricevuto diversi riconoscimenti: Esilio è vincitore di Last Seen 2016 (spettacolo dell’anno su Krapp’s Last Post), è vincitore del Premio Museo Cervi, è finalista al Premio Rete Critica 2016, è finalista al Premio Cassino OFF 2017, è Selezione Premio In Box blu 2017; L’inferno e la fanciulla è finalista al Premio In box blu 2016.
Serena Balivo è vincitrice del Premio internazionale Ivo Chiesa 2021, del, Premio Ubu 2017 come miglior attrice under 35 e del Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro 2011.
Mariano Dammacco è vincitore del Premio Ubu 2020-2021 nella categoria Nuovo testo italiano/scrittura drammaturgica per Spezzato è il cuore della bellezza, e nella stessa categoria finalista alPremio Ubu 2024per La morte ovvero il pranzo della domenica, è vincitoredi Italian And American Playwrights Project 2020/22 per La buona educazione, del Premio nazionale di drammaturgia Il centro del discorso 2010 per L’ultima notte di Antonio e, precedentemente al percorso con Balivo, è vincitore del Premio ETI/Scenario 1993 per Sonia la Rossa e del Premio ETI/Vetrine 1996 per Amleto e la Statale 16.
ESTRATTI DI RASSEGNA STAMPA
Teatrionline | Alan Mauro Vai
Una scrittura drammaturgica fulminante, densa di comicità e intensità lirica, resa con magistrale bravura da una spumeggiante, vera e comica Serena Balivo, che conferma la maestria della presenza scenica e il dono dell’interpretazione a tutto tondo.
KLP | Andrea Alfieri
(…) uno spettacolo che sa scavarci profondamente dentro, anche se non lo ammetteremo mai.
ateatro.it | Fernando Marchiori
(…) è un perfetto dispositivo drammaturgico e una potente prova d’attrice.
2duerighe.com | Raffaella Roversi
[…] Lo spettacolo incanta.
paneacquaculture.net | Ilena Ambrosio
Un esempio di come il teatro possa (e debba) essere totalmente umano, accogliendo tutto ciò che all’umano pertiene, ma spostandolo, cambiandone il segno, facendone materia d’arte. Facendoci pensare: L’ho vissuto anche io ma non avrei saputo dirlo così!
Primavera dei Teatri 2020 | rumorscena.it | Giulio Baffi
Mentre è conferma e divertimento “Spezzato è il cuore della bellezza” che la Piccola Compagnia Dammacco ci porta in “prima” a Castrovillari, con Serena Balivo come sempre grottesca e strepitosa nel suo procedere a rotta di collo nella vendicativa rivendicazione d’innamorata respinta e delusa, nell’incontro-scontro con la nuova fiamma dell’uomo mediocre, con il mondo che s’intravede in filigrana come in una irresistibile “danza macabra”.
Kilowatt 2020: klpteatro.it | Mario Bianchi
Ci è piaciuto molto (…) uno spettacolo che parla di amore disilluso, ferito, ucciso e agognato attraverso le confessioni pubbliche di due donne.
Masticaesputa.com | Giancarlo Visitilli
Quel che però di grandioso accade è che uscendo da teatro, con gli occhi che sembrano voler straripare, ci si avverte spezzati per tanta, troppa, reale e vera bellezza. Che forse con il bello ha ben poco a che fare. Con il vero, sicuramente sì.
INFO E PRENOTAZIONI
Prenota il tuo posto con una telefonata o un messaggio (anche Whatsapp!) 3318063245
Intero 25€
Ridotto 20€ (under 16 e loggione)
